Voglio entrare per la finestra
(Aria de ópera)
CD "Gerardo Masana y la fundación de Les Luthiers"
se trata de la versión discográfica de
"Les Luthiers Volumen 3" 1973


MM: En el habitual espacio lírico de Les Luthiers se escuchará "Voglio entrare per la finestra" de la ópera "Leonora" o "El amor con juglar" de Giovanni Colpocorto.
Versión del tenor Sergio Tulian, coro y orquesta de la Ópera del Cotolengo de Santa Eduviges, bajo la dirección del autor.
El juglar Ludovico trata de escalar el muro de su amada Leonora y cantarle su aria de amor. Ludovico trepa, teme, tiembla, lo cual se descubre, ingeniosamente insinuado, por los contrastantes motivos rítmicos, por la exuberante orquestación y porque Ludovico dice: “trepo, temo, tiemblo”. De pronto, el juglar es sorprendido por el padre de la niña, quien corta la escala. Los acontecimientos se precipitan. Sin embargo, Ludovico insiste en llegar hasta su amada; él quiere cantarle su aria de amor y solamente eso... aunque cada vez piensa menos en cantar y más en solamente eso.

Sergio Tulian: Voglio entrare per la finestra
e cantare quest' aria maestra
ma temo che il suo padre mi sorprenda
trepando per il muro di Leonor
io temo tanto ma sempre canto,
perche cantar è il mio modo de espression
managgia il muro non è sicuro,
io trepo e canto e tremo tanto che non so
se tremo o canto, trepo o temo
temo tanto, canto o tremo, io non so
se tremo o canto, trepo o temo
temo tanto, canto o tremo, io non so,
se tremo o canto, io non so

Cosa sento?
Che fate, professori

Cosa sento?.. aiuto... la scala non resiste,
la scala non resiste, aiutooo....oaoaaaaaa

(ruido de caer algo al agua)

GM: Stando l’ascensore a disposizione del pubblico,
il propietario non ha responsabilità
per gli accidenti occasionati per il uso de la scala.

(marcha La Marsellesa)

Giovanotto da diciasette a dicianove anni
si avete una vera vocazione di mando
e un grande amore a la patria
eh... ¡ingressate!

MM: A partir de este momento las emisoras participantes
continúan con la difusión de sus respectivos programas.

GM: ...ma perché?

ST: Leonor, tuo padre maledetto
m'ha sorprenduto e ha cortato la mia scala.
Io sono mezzo morto, Leonor,
ma torneró, cantando sempre torneró, si, torneró
Cantando sempre torneró, si! torneró..
cantando per il ascensor
Vo cantando a te, vo cantando perche il canto è il mio modo di espression

(presto e in crescendo)

Leonora a me m'aspetta, la mia ragazzetta,
che bella regordetta, il cuor mi batte a fretta
io canto questa stretta e arrivo a la mia meta,
Leonora son con te - (scusi) – eeeeeee, con teee, con te...
Leonora, siamo soli, voglio fare certa cosa,
voglio fare, pronto...
Voglio fare Leonor, voglio far...

GM: Hey, stando l’ascensore a disposizione del pubblico, il prop...

(acceso de tos)

ST: Leonor, per il mio onor,
voglio fare con tè,
Leonor, Leonor, pronto!
Voglio fare con tè..... con tè,
Io voglio fare con tè.
..

Ma come Leonora, cosa dici...
che devi consultare co’l tuo padre?
Ma come consultare co’l tuo padre,
ma Leonora, (presto in crescendo)
sei pazza?, sette anni facendo il fidanzato alora mi dici questo,
ma cosa t’hai creduto, ¡sciagurata!,
io sono il primo in fare gioco, ¡pezzo di stupida!, ¡mala bestia!

(Voces de vecinos, todas mezcladas)
- ¡Schhhhhhhhhhh!
- ¡Cosa succede!
- ¡Porcaccioni, non gridare!
- ¡In questa casa no si può dormire, porca miseria!
- ¡Renata, Renata, chiama i carabinieri!
- ¡Già stá con questa serenata, cammina, cammina, va!
- ¡Hai visto, hai visto, un altra sera senza dormire!
- ¡Han amazzatto a compare Turiddu! (*)
(Finale orquestale grandiosso con fuocco).


Esta obra formó parte de los espectáculos:

"Les Luthiers Opus Pi" (1971)
"Recital 72" (1972)
"Recital Sinfónico" (1972)

Versión discográfica:
"Les Luthiers Volumen 3" (1973)
CD "Gerardo Masana y la fundación de LL"


Curiosidades
:
(*)
Esta última frase en el final del "Voglio entrare..." es un grito desgarrador de
MM: ¡Han amazzatto a compare Turiddu!, que es una cita del final de "Cavalleria Rusticana" de Mascagni.


"“...(En febrero de 1971) Les Luthiers propusieron a López Puccio su ingreso formal a la sociedad. Neiman había salido ya del grupo. “Me invitaban a hacerme socio de una desventura, de una bancarrota y, naturalmente, acepté”, recuerda Puccio. Al día siguiente, el que había sido silencioso empleado de cuerdas, puso sobre la mesa la música entera de una señora ópera que dos meses después constituía pieza fundamental del espectáculo Les Luthiers Opus Pi: Voglio entrare per la finestra..."

"Les Luthiers de la L a la S"/ Daniel Samper